Il collegamento tra iperglicemia e diabete
iperglicemia o glicemia alta è un sintomo che caratterizza il diabete. Produzione insulina insufficiente, resistenza alle azioni dell’insulina o entrambi possono causare lo sviluppo del diabete.
Quando una persona mangia carboidrati, il corpo li abbatte in semplici zuccheri che entrano nel flusso sanguigno. Una volta che ciò si verifica, il pancreas rilascia insulina.
L’insulina è un ormone che consente alle cellule del corpo di assorbire e usare gli zuccheri dal sangue per produrre energia.
Quando il corpo non fa Una o abbastanza insulina, o quando le cellule non sono in grado di utilizzare correttamente l’insulina, aumentano i livelli di zucchero nel sangue.
In questo articolo, esaminiamo la relazione tra iperglicemia e diabete.
Iperglicemia e diabete
persone con prediabete, in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale ma non così elevati come sarebbero nel diabete, sono a rischio di sviluppare il diabete.
I medici tendono Per diagnosticare i prediabete a un livello di glucosio a digiuno di 100 milligrammi per decilitro (mg/dl) e diabete a 126 mg/dl.
Le persone con prediabete segnerebbero 140–200 su un test di tolleranza al glucosio orale. Quelli con diabete segnerebbero 200 e superiori.
Nel diabete di tipo 1, il sistema immunitario distrugge le cellule che producono insulina del pancreas. Nel diabete di tipo 2, le cellule del corpo resistono all’azione dell’insulina e il pancreas non risponde in modo appropriato. Non emette abbastanza insulina.
Le persone con diabete di tipo 1 devono prendere insulina supplementare per tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue. Alcune persone con diabete di tipo 2 potrebbero aver bisogno di insulina, sebbene possano anche assumere farmaci orali non insulina..
Cause
Diversi comportamenti possono peggiorare l’iperglicemia nelle persone con diabete, come:
- Mangiare troppi carboidrati
- Esercizio meno del solito
- Prendendo una quantità insufficiente di insulina o altri farmaci per il diabete
- Sperimentare lo stress da altre malattie o eventi di vita
- sottoposti a cure con altri farmaci, come gli steroidi
Le persone con diabete potrebbero aver bisogno di assumere farmaci extra per mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili durante i periodi di malattia o stress. Di ormoni che si verificano all’incirca tra le 4 e le 5 del mattino, possono anche spingere lo zucchero nel sangue. Questa è una causa di zuccheri alti al mattino.
L’iperglicemia può essere pericolosa, poiché spesso non causa sintomi fino a quando i livelli di glucosio sono molto alti.
persone che hanno avuto il tipo 2 diabete per diversi anni potrebbero non avere alcun sintomo nonostante abbia glicemia alta. Molte persone hanno diabete di tipo 2 non diagnosticato.
Iperglicemia prolungata aumenta il rischio di complicanze correlate al diabete, come malattie renali, malattie degli occhi e neuropatia.
Segni tipici e sintomi di iperglicemia Includi:
- Ureazione frequente
- Aumentata sete
- Aumentata fame
- Visione sfocata
- Perdita di peso
- tagli o piaghe che non guariscono
- Alti livelli di zucchero nell’urina
- Perdita di peso
Complicazioni
Una complicazione del diabete non controllato è la chetoacidosi diabetica (DKA). In DKA, i chetoni, che sono prodotti di scarto della rottura dei grassi del corpo, si accumulano nel sangue.
La chetoacidosi si sviluppa in risposta all’incapacità di utilizzare il glucosio esistente nel flusso sanguigno. Senza insulina o se il corpo è altamente resistente all’insulina, il corpo non è in grado di usare lo zucchero come energia.
Ciò provoca la rottura dei grassi per l’energia, creando chetoni come prodotto di scarto. Sia la resistenza all’insulina che la mancanza di insulina nel corpo possono causare DKA.
Tuttavia, le persone più a rischio sono quelle con diabete di tipo 1. La chetoacidosi è rara per le persone con diabete di tipo 2, ma può verificarsi.
DKA è una condizione potenzialmente letale e richiede un trattamento immediato. I sintomi includono:
- Resotto infuocato
- Nausea e vomito
- Ampianto di respiro
- Fuga secca
- Debolezza
- Confusione
- Dolori di stomaco
Un’altra complicazione del diabete non controllato è la sindrome iperosmolare iperglicemica. Ciò si verifica quando i livelli di zucchero nel sangue diventano molto alti.
Senza trattamento, la sindrome iperosmolare iperglicemica diabetica può essere pericolosa per la vita e portare a una grave disidratazione e possibilmente coma.
Questa sindrome è abbastanza raro e di solito si verifica negli adulti più anziani con diabete di tipo 2. È molto probabile che si verifichi quando le persone sono malate e hanno difficoltà a idratarsi regolarmente.
In genere, una malattia co-onerrante come infezione o ictus provoca sindrome iperosmolare iperglicemica nel diabete.
Complicanze a lungo termine
Lo sviluppo di iperglicemia a causa di diabete non controllati può causare gravi complicanze a lungo termine. Possono includere:
- Danni dei vasi sanguigni che aumentano il rischio di malattie cardiache e ictus
- Danno nervoso
- Danno renale o fallimento
- Danni ai vasi sanguigni della retina, potenzialmente portando alla perdita di visione o alla cecità
- Cataratta o annebbiamento della lente nell’occhio
- Problemi del piede che possono portare a gravi infezioni
- Problemi ossei e articolari
- Problemi della pelle, inclusi infezioni e ferite non healing
- Infezioni da denti e gomma
A La persona può monitorare la glicemia a casa con l’aiuto di una punta o di un sistema di monitoraggio del glucosio continuo.
Durante la visita di un medico, possono disegnare sangue per una determinazione esatta di una glicemia. Un test A1C è un esame del sangue che indica un controllo medio di zucchero nel sangue nei 3 mesi precedenti.
Il test A1C funziona misurando la percentuale di glucosio nel flusso sanguigno che si è legato all’emoglobina, che è l’ossigeno trasportando proteine nei globuli rossi. Un punteggio superiore a 6,5 in questo test suggerisce la presenza di diabete.
L’American Diabetes Association suggerisce i seguenti bersagli di zucchero nel sangue per la maggior parte degli adulti con diabete che non sono incinte:
- Circa 1-2 ore dopo l’inizio del pasto: la glicemia dovrebbe essere inferiore a 160–180 mg/dl.
Gli intervalli possono variare a seconda dell’età e di eventuali condizioni mediche sottostanti, come un cuore, un polmone o una malattia renale. Gli intervalli variano anche per le persone in gravidanza o che vivono complicazioni dal diabete.
Tutte le persone con diabete dovrebbero usare un contatore di glucosio per monitorare la glicemia a casa e assicurarsi che rimangano all’interno della loro gamma di obiettivi. Il monitoraggio domestico consente alle persone di notare rapidamente eventuali cambiamenti potenzialmente dannosi e di segnalare immediatamente problemi a un medico.
Sono inoltre disponibili kit di test di keton-ketine da banco per determinare la presenza di DKA.
Se una persona sta vivendo uno qualsiasi dei sintomi di cui sopra, ottenere un test positivo significa che il loro corpo può essere nelle prime fasi di DKA e dovrebbero prendere in considerazione la ricerca di un trattamento immediatamente.
trattamenti
Un medico può regolare di conseguenza il regime farmacologico per una persona con diabete che vive anche sintomi di iperglicemia. In questo modo può restituire lo zucchero nel sangue della persona a un livello sicuro.
Visitare il pronto soccorso potrebbe essere necessario se si verificano alcuni sintomi o non si risolvono, inclusi:
- Sintomi che Suggerisci DKA
- Livelli di zucchero nel sangue non rispondono alla gestione della casa
- Una malattia che si verificano, come l’ictus
prevenzione
e di parlare con un medico della gestione dei livelli di zucchero nel sangue, le persone possono prendere le seguenti misure per evitare l’iperglicemia:
- Rimani attivo: l’esercizio fisico regolare è un modo efficace per controllare la glicemia. Gli esercizi di tipo cardio-stazionario tendono a ridurre i livelli complessivi di glucosio meglio dell’allenamento a intervalli ad alta intensità https://prodottioriginale.com/artrolux-crema/. Fai una lunga passeggiata a piedi o in bicicletta per aiutare il corpo a utilizzare il glucosio esistente.
- Medicati: le persone con diabete dovrebbero sempre assumere farmaci e seguire attentamente le istruzioni del medico. Possono regolare una prescrizione per soddisfare le esigenze in corso della persona con diabete.
- Eating: medici o dietisti possono aiutare una persona con il diabete a sviluppare un piano alimentare salutare.
- Gestire lo stress: Adottare misure per gestire lo stress e la malattia può essere un modo efficace per ridurre i picchi di zucchero nel sangue correlati allo stress.
Riepilogo
L’iperglicemia è un segno chiave del diabete, che è una condizione seria.
Le persone con diabete devono tenere traccia del loro zucchero nel sangue, rimanere entro i loro livelli target, seguire un piano alimentare dedicato, esercitare e prendere sempre la loro medicina.
loro dovrebbe segnalare eventuali sintomi anormali al proprio medico. Ciò può aiutare le persone con diabete a prevenire l’iperglicemia e ricevere un trattamento precoce al fine di prevenire complicazioni a lungo termine.
Q:
Qual è la dieta migliore per mantenere lo zucchero nel sangue Range?
A:
Molti tipi di dieta possono beneficiare le persone con diabete. Mangiare carboidrati, ad esempio, influisce direttamente sugli zuccheri nel sangue, quindi i medici raccomandano una dieta controllata dai carboidrati.
Le diete chetogeniche sono diventate popolari, in quanto portano a una rapida perdita di peso. Tuttavia, possono avere alcuni effetti negativi sulla salute, quindi le persone dovrebbero parlare con il proprio medico prima di iniziare qualsiasi dieta estrema.
La moderazione è il miglior consiglio, con circa il 45 percento delle calorie di una persona provenienti da carboidrati a basso contenuto di glicemici come legumi, cereali integrali come il terreno di pietra, il pane integrale, la farina d’avena o l’orzo e le verdure e i frutti non ammorbidi. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non dovrebbe essere considerato consulenza medica.
- Blood/Ematologia
Le notizie mediche oggi hanno linee guida di approvvigionamento rigorose e si basano solo da studi peer-reviewed, Istituzioni di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale .
Contents
- Iperglicemia e diabete
- Cause
- Complicazioni Una complicazione del diabete non controllato è la chetoacidosi diabetica (DKA). In DKA, i chetoni, che sono prodotti di scarto della rottura dei grassi del corpo, si accumulano nel sangue. La chetoacidosi si sviluppa in risposta all’incapacità di utilizzare il glucosio…
- Complicanze a lungo termine
- trattamenti
- Riepilogo